Lungo il Naviglio Grande alla scoperta delle Ville di Delizia

Distanza: 15
Fondo: asfalto
Dislivello: 70
Interesse: Culturali  Naturalistici  
Difficoltà: facile
Pendenza: 4%

Percorribilità:

Scarica tracciato percorso

Descrizione:

Il Tour proposto parte dal centro storico di Boffalora dove si può noleggiare la bicicletta per iniziare a percorrere l’Alzaia ciclo-pedonale del Naviglio Grande in direzione sud-est alla scoperta delle Ville di Delizia e di un territorio ricco di storia.
Visiteremo Ponte Vecchio e i luoghi epici che hanno caratterizzato le battaglie dell’unificazione d’Italia, passeremo per Robecco Sul Naviglio, dove sono presenti numerose Ville e scopriremo il caratteristico borgo di Cassinetta di Lugagnano, comune che fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia”.
Lungo l’alzaia, immersi in un paesaggio modellato dall’uomo, tra coltivazioni agricole, rogge e filari arriveremo ad Abbiategrasso dove nasce il Naviglio di Bereguardo ed il Naviglio Grande curva in direzione di Milano.
Il ritorno a Boffalora avverrà sullo stesso percorso dell’andata.
Invitiamo il visitatore a scaricare l’App attraverso la quale potrà accedere a numerose informazioni georeferenziate e multimediali non presenti nella mappa.
A chi avesse a disposizione un po’ di tempo consigliamo anche la visita al centro Storico di Abbiategrasso (consultabile in un apposito percorso dedicato). In alternativa è possibile, con una piccola deviazione all’altezza di Ponte Vecchio, visitare l’area protetta del Centro Parco La Fagiana ed il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu.

 

Mappa:

Lascia un commento