Villa Scotti

Indirizzo: Via Dante Alighieri - 20087 Robecco Sul Naviglio (Mi)
Costo:
Giorni chiusura:

Descrizione:

Progettata da un allievo del Piermarini. La sua realizzazione risale infatti ai primi dell’ottocento e i suoi proprietari, la Famiglia Scotti (originaria di Monza), noti allevatori di api, l’hanno utilizzata come abitazione fino agli anni ’50, quando divenne proprietà del Comune di Robecco.

La struttura dell’edificio ha una pianta a U con le braccia leggermente irregolari che si estendono fino a metà cortile, ed è caratterizzata da linee architettoniche e decorative che la collocano storicamente agli inizi del XIX secolo. La facciata è tripartita con le due sobrie superfici laterali che fanno da contraltare alla parte centrale, suddivisa verticalmente da semicolonne con tre portali d’accesso e una finta balaustra sulla cima. Il piano terreno era anticamente adibito all’accoglienza degli ospiti nell’atrio, mentre le parti laterali erano utilizzate come magazzino per il miele quella di destra e come abitazione della servitù quella di sinistra.

Hanno conservato la decorazione originale la sala centrale che ha le pareti ornate da finte colonne su fondo ocra ed aquilotti imperiali sulle porte; la sala a destra, caratterizzata da una spessa tappezzeria a damaschi grigi su fondo azzurro ed una sala dove si possono ammirare alcuni putti dipinti al centro del soffitto.

La parte centrale, infatti, arricchita dalle semicolonne, dal balcone centrale e dalla finta balaustra era luogo di accoglienza degli ospiti. Le parti laterali al contrario, adibite a magazzino e a residenza della servitù appaiono più sobrie, prive di particolari decorativi e le stesse semicolonne sono sostituite da piatte lesene.

 

Mappa:

Lascia un commento