Eventi

Giugno 2024

01/03/2024 - 16/06/2024 - EVENTI NATURA

  • Città: Pavia

Eventi natura primavera 2024

Leggi altro

23/03/2024 - 16/06/2024 - FOREST BATHING

  • Città: Pavia

Un percorso in natura alla ricerca del proprio benessere

Leggi altro

25/04/2024 - 16/06/2024 - 50 ANNI ALLA FAGIANA

  • Città: Pontevecchio di Magenta (MI)

Escursioni alla scoperta della Zona Naturalistica “La Fagiana” con le Guide del Parco

Leggi altro

01/05/2024 - 15/10/2024 - 2nd PHOTO CONTEST

  • Città:

Concorso aperto a tutti coloro che, con gli strumenti messi a disposizione dalla fotografia digitale, vogliono cimentarsi per trovare e nutrire il proprio artista interiore.

Leggi altro

02/06/2024 - IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE

  • Città: Pontevecchio di Magenta (MI)

I visitatori, addentrandosi con rispetto ed emozione, tra i sentieri nel bosco, si accorgono subito di essere di fronte ad uno spettacolo naturale esuberante, un vero e proprio “bosco delle meraviglie”!

Leggi altro

08/06/2024 - Closing Party – Festa di chiusura della ExDogana

  • Città: Lonate Pozzolo

Festa di chiusura della ExDogana

Nulla si distrugge, tutto si trasforma, la fine sarà inizio, la nostalgia sarà festa.
ExDogana è stata casa, famiglia, incontro e soprattutto ci ha permesso di fare il lavoro più bello del mondo in un posto magico.

Ringraziamo da ora gli amici che saranno lì per gli abbracci, per immortalare quell’ultimo tempo insieme, nel luogo che abbiamo tanto amato. Ringrazio i colleghi che faranno di una festa qualcosa che porteremo sempre nel cuore.

Vogliamo salutarvi con una festa bellissima, siate con noi SABATO 08/06 dalle 18:30 senza prenotazione, street food di @manievini @galacticotruck @katherine.rios1012 @simone.nebbia @christianniedda @bioester.azzola cocktails di @acetyco_official @bar_is_the_name wine @rurunaturalwine_ , dj set @cava.tone Monkey Bros, mostra fotografica e foto @occhiosensibiledimilano illustrazioni delle meraviglie di @cheit.jpg e degli still life with soul di @mme_dhiver e poi tutti voi che ci volete bene.

Leggi altro

09/06/2024 - UN BOSCO PER AMICO

  • Città: Pontevecchio di Magenta (MI)

Vieni con me ti accompagnerò con molta semplicità, alla scoperta del bosco ed i suoi luoghi magici e nascosti, apprenderai nuove informazioni, divertendoti e rilassandoti

Leggi altro

10/06/2024 - Amici dei Boschi

  • Città: pavia

Oggi apriamo – con grande trepidazione – l’edizione 2024 del Bosco Estivo!

Desideriamo condividere con bambine e bambini, con i nostri e le nostre giovani volontarie, con le famiglie amiche dei boschi questo inizio di estate che ci ha portato tanta voglia di vacanze.

Per chi non sarà con noi in queste settimane, un pensiero speciale e uno speranzoso arrivederci a settembre!

 

Per rimanere aggiornato su tutte le nostre proposte segui i canali social: facebook ed instagram
o visita il sito www.amicideiboschi.it

Leggi altro

15/06/2024 - DANZE: STAGE E CONCERTO

  • Città: pavia
No Categorie

Chiudi gli occhi. Immagina di ballare su un pavimento liscio nel bel mezzo di un bosco. E immagina che ad accompagnare le danze ci sia uno dei più romantici musicisti della scena balfolk…
Ecco, ora puoi anche aprire gli occhi. Perché Gerard Godon torna a farci ballare alla Cascina Bosco Grande, avvolta dagli alberi e dalla magia del bosco.

Nel pomeriggio ci sarà anche uno stage, tenuto dallo stesso Godon, su valzer impari e scottish impari.

Non tardate a prenotare perché la sala è raccolta e i posti sono limitati.

@ Stage ore 17.30
@ Cena vegana dalle 19.30
@ Concerto ore 21.30

Ingresso ad offerta minima consigliata:
– Solo stage – 15 euro
– Solo concerto – 10 euro
– Stage + concerto – 20 euro

Evento organizzato da Arci Circolo Via D’acqua, BalTicinum e Amici dei Boschi APS.

I POSTI SONO TERMINATI ma se vuoi iscriverti comunque sarai messo in lista d’attesa, e ti avviseremo nel caso si liberino posti!

Se invece sei iscritto ma non puoi venire, disdici scrivendo un messaggio whatsapp al numero 3519777757 o manda una mail a balticinumpavia@gmail.com

 

AL BOSCO GRANDE

ATTIVITA’  SU PRENOTAZIONE

PER TUTTE LE ETA’

Leggi altro

16/06/2024 - SCOPRIAMO IN BICI IL PARCO

  • Città: Pontevecchio di Magenta (MI)

Un breve e interessante percorso durante il quale si parlerà di specie autoctone e invasive, di utilizzi odierni o perduti delle piante presenti nel parco e nelle zone strettamente adiacenti, dell’equilibrio tra attività antropiche e natura

Leggi altro

16/06/2024 - CIVICO MUSEO ANGELO COMOLLI

  • Città: Morimondo (MI)

Aperture straordinarie domenicali

Leggi altro

22/06/2024 - MAGENTA JAZZ FESTIVAL SUMMER EDITION

  • Città: Ponte Vecchio di Magenta - Magenta
No Categorie

Leggi altro

25/06/2024 - CAMBIA MENTI CLIMATICI

  • Città: Gallarate

Ci giochiamo il nostro futuro?

La tempesta perfetta dei comportamenti irrazionali

Immagina un ring con la Terra sullo sfondo: tra le sue corde, si gioca una partita che coinvolge attori e pubblico. L’evento è strutturato
in dieci giochi, ogni gioco simula un bias, una trappola mentale e il pubblico avrà il compito di muovere le scelte delle due squadre.
Il pubblico vivrà sulla propria pelle gli effetti sui cambiamenti climatici delle decisioni razionali e sostenibili o irrazionali e insostenibili.
Massimo Bustreo (psicologo del consumo) e Luciano Canova (economista comportamentale) sono autori-attori di questa conferenza spettacolo. La regia è a cura di Emanuele Pasqualini (Pantakin).
L’evento si terrà il 25 giugno alle ore 21.00, nella Sala Arazzi del MA*GA (Museo Arte Gallarate), uno degli spazi espositivi più suggestivi del museo.

Leggi altro

27/06/2024 - DAL RISO AL PIANTO – INCONTRO CONTRO I NUOVI OGM E LA DIGITALIZZAZIONE DELLE AGRICOLTURE

  • Città: Besate
No Categorie

La Terra Trema presenta
presso Cascina Caremma – Besate – MI

INCONTRO

DAL RISO AL PIANTO
CONTRO i NUOVI OGM e la DIGITALIZZAZIONE DELLE AGRICOLTURE

Partecipano: La Terra Trema • Gabriele Corti (Cascina Caremma) • Giuseppe Li Rosi (Terre Frumentarie – Simenza) • Marco Cuneo (Cascina Gambarina) • Daniela Ponzini (Rete Semi Rurali) • Francesco Paniè (Centro Internazionale Crocevia) • Patrizio Mazzucchelli (Raetia Biodiversita Alpine e Alleanza Custodi dei Semi) • Alice Pasin (Fagiolo Magico e ACS) • Gabriele Barrocu (ARI)

 

 

I nuovi OGM derivano da nuove tecniche di manipolazione genetica e sono conosciuti – in lingua madre – come NBT – New Breeding Techniques (o NGT, TEA).

In attesa dell’approvazione del Consiglio dell’Unione il nostro paese, con l’avallo del Decreto Siccità, ha introdotto la possibilità di sperimentazione in pieno campo di questi nuovi organismi geneticamente modificati spalancando le porte al rischio di contaminazione delle biodiversità locali e alla brevettabilità degli elementi naturali.

La digitalizzazione dell’agricoltura mette seriamente a repentaglio l’esistenza di milioni di piccoli agricoltori e le loro sensibilità, il loro sapere, i sapori che producono da secoli.

L’ombra digitale/tecnologica, non risparmia nessuna pratica umana, esponendo sempre più il vivente alle pretese di sfruttamento economico e di riduzionismo alle procedure e agli schemi dell’IA – Intelligenza Artificiale.

Nuovi OGM e digitalizzazione dell’agricoltura rappresentano una seria e concreta minaccia infiorettata con falsa retorica ecologista.

L’agricoltura contadina, per come la conosciamo, rischia di estinguersi, sbranata viva da agroindustria e indotto che ne segue: agricoltura 4.0, cascine come fabbriche, trattori hi-tech, sensori in campo, software, algoritmi, intelligenza artificiale, droni, “agricoltura di precisione”.
Un sistema affossante che si nutre di finanziamenti statali e comunitari, di forniture di macchinari agricoli, prodotti fitosanitari, di monopoli su semenze e mangimi, brevetti, chiusure.
Un sistema che non lascia scampo all’agricoltura contadina, quella di prossimità, quella fatta di terra e di persone.

Là dove la conoscenza delle pratiche agricole persiste, là dove è ancora sapere tramandato autonomo, agito da generazioni nelle cascine, riteniamo ci sia ricchezza sterminata, antidoto efficace contro i suddetti monopoli, capitalizzati, mortiferi.

Per questo abbiamo chiamato a raccolta agricoltori e agricoltrici da tutta Italia, gruppi, associazioni, custodi di semi, attivisti e attiviste.
Per ritrovarci insieme giovedì 27 giugno in Cascina Caremma.
Per un confronto pubblico sul tema portando l’esperienza reale di chi il riso lo coltiva e tutta la preoccupazione per la minaccia che queste nuove tecniche e tecnologie, e le politiche che le sostengono, rappresentano per la t/Terra che abitiamo e coltiviamo.

Nel solco tracciato da relazioni, sapere e sapori, con l’auspicio di alimentare pensiero critico e un fronte di mobilitazione attivo su questi temi.
Vi aspettiamo.

LA TERRA TREMA

Leggi altro

29/06/2024 - Angelo Branduardi in Confessioni di un Malandrino

  • Città: Cuggiono
No Categorie

Angelo musicista di notevole valore, apprezzato in Italia e altrettanto all’estero, è nato a Cuggiono e vi è vissuto per diversi anni.

Poterlo avere tra noi, anche solo per un concerto, è un po’ farlo tornare a casa.
Vediamo l’iniziativa  come un segnale che eventi di valore siano possibili anche in un piccolo paese.
La proposta nata da alcuni membri di associazioni, realtà scolastiche e sociali, in accordo con l’Amministrazione Comunale, vuole diventare  sempre più una iniziativa corale, comunitaria, coinvolgente… 
Organizzare un concerto con un professionista di valore è certamente  impegnativo, perché l’interfaccia non è tanto l’artista, ma la struttura aziendale incaricata dei suoi tour, con tutto quanto ne consegue, di normativo, economico, legale ecc.  

Le realtà promotrici convinte sia importante farla, per  suscitare positività, partecipazione, entusiasmo, sviluppare,  il senso comunitario nella nostra realtà territoriale si stanno dando da fare perchè l’iniziativa riesca al meglio. 

Se tutti ci diamo una mano dimostreremo, che mettendoci insieme, cose belle, anche se non facili, si possono organizzare. Anche in un piccolo paese.

Leggi altro