Villa Castiglioni

Indirizzo: Via Isonzo, 1 - 20013 Magenta
Tel: 02.972101 (Parco Ticino)
Costo:
Giorni chiusura:

Descrizione:

In posizione strategica, di fronte al ponte che collega le due sponde del Naviglio nella frazione di Ponte Vecchio, venne eretto nel primo Seicento il palazzo che oggi prende il nome di Villa Castiglioni. L’edificio, costruito su terreni di proprietà della famiglia Crivelli, risale nelle sue forme attuali alla seconda metà del XVII secolo, ma non è da escludere che la costruzione inglobi nella sua struttura alcune porzioni di edifici più antichi.
Fu probabilmente l’arcivescovo di Milano Cesare Monti a dare avvio alla costruzione del complesso come lo vediamo oggi, con la villa, la corte nobile, il giardino e i due cortili con fabbricati rustici che fanno del luogo un perfetto esempio delle cosiddette “ville di delizia” tradizionalmente edificate sui Navigli dalle famiglie nobili milanesi.
La struttura, che doveva fungere da residenza estiva per la curia milanese, non era però particolarmente apprezzata a causa del continuo passaggio di truppe, determinato dalla posizione troppo vicina a un luogo militarmente strategico quale appunto il ponte sul Naviglio. Nel 1753, dopo alcune compravendite, la proprietà venne dunque venduta alla
famiglia Clerichetti, che si dice ospitò lo stesso Napoleone III durante lo svolgimento della Battaglia di Magenta, e successivamente ceduta ai Castiglioni. Nell’ultimo secolo la Villa conobbe un lento declino fino a quando, nel 1982, il complesso fu acquistato dal comune di Magenta e concesso in comodato d’uso all’Ente Parco del Ticino che ne ha fatto la propria sede, dopo alcune importanti opere di ristrutturazione.

 

Mappa:

Lascia un commento