Villa Dugnani

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 5 - 20087 Robecco Sul Naviglio (Mi)
Costo:
Giorni chiusura:

Descrizione:

La villa venne ceduta dal Nob. Don Giulio Dugnani all’Orfanotrofio femminile di Milano e successivamente acquistata dalla famiglia Bossi-Benini. Si trova esattamente di fronte a Villa Gaia, dalla parte opposta del Naviglio, costruita in due epoche successive. Due finestre in cotto testimoniano uno stile quattrocentesco, mentre il resto è secentesco rappresentato dal porticato affacciato sul Naviglio. All’interno è visibile un grazioso cortile e un pozzo in mattoni al centro.

La struttura interna è suddivisa in una sala e un salone di più ampie dimensioni, entrambi affacciati sul giardino interno. L’accesso ai piani superiori avviene attraverso uno scalone a due rampe.

Il pozzo della villa è costruito con alcuni mattoni sui quali si può leggere la scritta “ad U.F.”. Tale scritta significava “ad usum fabricae” ed era il marchio che indicava i materiali utilizzati per la costruzione del Duomo. I barcaioli che trasportavano i materiali lungo il Naviglio erano soliti lasciare gratuitamente a chi ne faceva richiesta, parte del loro carico. Da questa usanza deriva il detto “a ufo”, cioè senza pagare.

 

Mappa:

Lascia un commento