Pedalando tra natura e cultura nell’Area MAB Unesco

Distanza: 33
Fondo: misto
Dislivello: 250
Interesse: Culturali  Naturalistici  
Difficoltà: facile
Pendenza: 5%

Percorribilità:

Descrizione:

Questo itinerario è dedicato alla scoperta dell’area più a nord del Parco Lombardo della Valle del Ticino, al connubio tra natura incontaminata e canali d’acqua creati dall’uomo che già nel ‘500 tutto il mondo veniva ad ammirare e studiare.
Partendo da Sesto Calende e costeggiando la parte finale del lago Maggiore, seguiremo il corso del fiume Ticino alla scoperta delle meraviglie che caratterizzano questi territori sino ad arrivare alla presa del Canale Villoresi e successivamente al Naviglio Grande.
Per chi non è molto allenato e desidera effettuare il percorso più breve, o fare una tappa dividendo il percorso in due giorni, si consiglia di arrivare alla cittadina di Somma Lombardo, dove potrà visitare il Castello Visconteo e la Chiesa San Rocco e, eventualmente, riprendere il treno per il rientro a Sesto Calende.
Per chi vuole continuare a seguire l’itinerario, il tour prevede di pedalare fino alla presa del Naviglio Grande nei pressi di Lonate Pozzolo, di visitare il belvedere di Tornavento e poi rientrare alla stazione di Lonate lungo l’antica Via Gaggio, passando per il Centro Parco EX Dogana Austro-Ungarica.

Mappa:

Lascia un commento