Presa del Naviglio Grande

Indirizzo: Lonate Pozzolo
Costo:
Giorni chiusura:

Descrizione:

Il Naviglio Grande rappresenta una delle maggiori infrastrutture realizzate in Europa nell’Alto Medioevo e fu scavato tra il XII e il XIII secolo per scopi sia irrigui che commerciali rimanendo, fino alla metà del Novecento, una via di collegamento fondamentale per l’approvvigionamento ed il trasporto di merci e materiali da e verso la città di Milano.
Il Naviglio Grande, maggiore e più antico dei navigli lombardi, nasce prendendo acqua dal Ticino nei pressi di Lonate Pozzolo per finire nella Darsena di Porta Ticinese a Milano.
Misura 49,9 chilometri di lunghezza ed è interamente navigabile grazie al dislivello naturale di 34 metri che non richiede l’ausilio di chiuse e conche fluviali.
All’inizio del Naviglio, sulla sottile striscia di terra denominata lo “Sperone” che divide il canale dal Ticino, è ancora visibile la “Casa della Camera”, dove risiedevano gli addetti alla sorveglianza della presa e gli esattori del pedaggio che i barconi erano soggetti a pagare per il transito. Un secondo dazio era invece imposto all’arrivo a Milano, nel passaggio tra il naviglio e la cerchia interna. Esenti dal pagamento erano le barche che trasportavano materiale da costruzione per la Fabbrica del Duomo, che erano contrassegnate con la sigla “A.U.F.”, ovvero Ad Usum Fabricae. Data la sua vitale importanza per la città di Milano, il Naviglio era costantemente sorvegliato da guardie a cavallo che vigilavano su possibili attacchi alle imbarcazioni e sul regolare svolgersi delle manovre di navigazione.
Per il trasporto delle merci erano impiegati i celebri barconi a fondo piatto, i più grossi dei quali erano detti cagnone e avevano una portata di circa 40 tonnellate. La discesa da Tornavento alla Darsena durava dalle sette alle nove ore, mentre la risalita, molto più lunga e complessa era organizzata in convogli trainati da cavalli. Il 31 marzo del 1979 l’ultimo carico di sabbia trasportato a Milano via acqua fu scaricato alla Darsena, mettendo fine alla plurisecolare funzione commerciale dei Navigli.

Mappa:

Lascia un commento