Centro Parco ex Dogana Austroungarica

Indirizzo: Centro Parco ex Dogana Austroungarica - Tornavento, Lonate Pozzolo
Cell: 3385828569 (Ester Produzioni)
Costo:
Giorni chiusura:

Descrizione:

Nel cuore del Parco del Ticino, nella località Tornavento del comune di Lonate Pozzolo, sorge l’ex dogana Austro-Ungarica, oggi trasformata nel centro polifunzionale del Parco.
L’ex dogana, costruita nel 1737, come testimonia una scritta ancora visibile sulla facciata, fu trasformata in cascina dalla famiglia Parravicino nella seconda metà dell’Ottocento e rimase in stato di abbandono dalla fine degli anni Sessanta fino al 1997, quando è stata acquistata dal Parco del Ticino e interamente ristrutturata.
Oggi l’edificio ospita alcuni uffici del Parco, una foresteria e un punto informazioni, dove si possono trovare cartine, gadget, magliette e diverse pubblicazioni inerenti ai percorsi del Parco. Proprio da qui, infatti, partono i diversi percorsi ciclopedonali che si snodano tra le storiche strade del Gaggio e della Maggia e tra le vie d’acqua collegate al fiume Ticino, che costeggiano il canale Villoresi, il Canale Industriale e il Naviglio Grande, oltre alle diverse Vie Verdi ed ai percorsi storico-naturalistici attrezzati.
Il centro sorge sul ciglio del terrazzo fluviale, in una posizione suggestiva che domina la vallata del Ticino, dalla quale si può ammirare un’ampia panoramica sulle colline moreniche e sulla catena delle Alpi, dal massiccio del Monte Rosa fino alle cime del Monviso.
L’edificio ospita inoltre anche due sale museali, dove sono esposti vari reperti archeologici ritrovati nell’area di Tornavento e alcuni pannelli illustrativi sulla morfologia e la geologia del territorio circostante, oltre a una bottega di prodotti alimentari a kilometro zero e a un piccolo ristorante che serve cibi a marchio Parco Ticino.

Facebook30x30 Twitter30x30

Mappa:

Lascia un commento