La Vallata dei Cistercensi tra Parco del Ticino e Navigli

Distanza: 21
Fondo: asfalto
Dislivello: 70
Interesse: Culturali  Naturalistici  
Difficoltà: facile
Pendenza: 5%

Percorribilità:

Descrizione:

Il Tour proposto ha il suo inizio a Cascina Caremma, esempio innovativo di azienda agricola polifunzionale, dove si può noleggiare la bicicletta e partire alla scoperta delle suggestive campagne tra il Monastero di Morimondo e la Valle del Ticino. Il percorso prevede la visita dell’Abbazia, particolare esempio di architettura cistercense proiettata verso lo stile gotico, tra le più importanti d’Europa.
Da qui, lungo il Canale di Bereguardo, si potranno ammirare le antiche conche dei Navigli (perfezionate in seguito da Leonardo Da Vinci), artifizi idraulici che permettevano di superare forti dislivelli alle barche che trasportavano merci e copiati in tutta Europa.
Arrivati alla cittadina di Abbiategrasso, nota per le sue specialità gastronomiche (Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo) si potrà fare una breve sosta in una delle pasticcerie più prestigiose d’Italia, la “Pasticceria Besuschio”, vedere il Castello Visconteo, visitare il Chiostro di Santa Maria Nuova attribuito al Bramante e il complesso monastico dell’Annunciata con affreschi di scuola leonardesca oltre a tanti altri monumenti.
Il primo tratto dell’itinerario di ritorno ripercorre lo stesso percorso dell’andata lungo il Naviglio di Bereguando, proseguendo sino alla frazione di Fallavecchia, una grande cascina/villaggio a corte quadrangolare, tra le più visitate dai Milanesi.

 

Mappa:

Lascia un commento