Abbiategrasso

Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi - 20081 Abbiategrasso (Mi)
Costo:
Giorni chiusura:

Descrizione:

Il territorio comunale di Abbiategrasso, oggi importante centro agricolo-industriale, si trova interamente compreso nel Parco della Valle del Ticino, fiume al quale deve gran parte della sua storia. Crocevia di acque e di fontanili, l’abitato si trova affacciato sulla cosiddetta “Valle Grassa”, dalla quale prende nome. Il territorio abbiatense lambisce le sponde del Ticino e nella sua frazione di Castelletto Mendosio è situato l’incile dal quale si dividono il Naviglio Grande e il Naviglio di Bereguardo, costruito nella prima metà del XV secolo dal duca Filippo Maria Visconti. La presenza di questo importante snodo idrico, che garantiva il funzionamento di uno degli assi commerciali e logistici più importanti del Ducato, fu centrale per lo sviluppo dell’abitato e per il suo ruolo militare e strategico. Nei territori circostanti si svolsero infatti aspre battaglie per il controllo di Milano e dei suoi territori: fertili campagne abbondantemente irrigate dalle acque dei diversi canali artificiali.

Simbolo del controllo ducale sulla città è il trecentesco castello Visconteo eretto da Gian Galeazzo Visconti e più volte rimaneggiato per adattarlo a esigenze residenziali. L’edificio venne costruito in asse con il Naviglio Grande lungo la strada che da Milano raggiunge Vigevano, e rimase di grande importanza fino alla metà del XVI secolo. Con la perdita delle sue funzioni strategiche il castello fu però smantellato a partire dal 1668 privandolo di tre torri e di una parte dei fabbricati meridionali, per poi essere venduto a privati. In quegli stessi anni, tuttavia, si consolidò nel borgo la presenza di esponenti d’importanti famiglie milanesi, che avevano interessi e proprietà nelle zone circostanti e che cominciarono a edificare qui numerosi palazzi e residenze nobiliari, tra cui spiccano ancora oggi Palazzo Annoni, Palazzo Pionno, Palazzo Pianna-Albini e i numerosi palazzi di viale Mazzini.

Numerose sono anche le chiese del comune, tra cui l’ex chiesa di Santa Maria Vecchia, la quattrocentesca chiesa di San Bernardino di Siena, l’ex convento dell’Annunziata e la basilica di Santa Maria Nuova, progettata da Bramante e consacrata solamente agli inizi del Novecento. Oggi l’economia abbiatense si basa principalmente sul settore agricolo, a cui si aggiungono alcune aziende impiantate qui nel secondo dopoguerra come la BCS o la Mivar.

 

Mappa:

Lascia un commento