Lungo il Naviglio Grande alla scoperta della fonte sul Fiume Ticino

Distanza: 29
Fondo: misto
Dislivello: 70
Interesse: Culturali  Naturalistici  
Difficoltà: facile
Pendenza: 5%

Percorribilità:

Scarica tracciato percorso

Descrizione:

Il Tour proposto parte dal centro storico di Boffalora dove si può noleggiare la bicicletta e da qui partire l’ungo l’asse ciclo-pedonale del Naviglio Grande in direzione nord-ovest alla scoperta delle bellezze paesaggistiche ed storiche di questo bellissimo territorio.
Passeremo per Bernate Ticino visitando l’antica Canonica, la Chiesa di San Giorgio ed il quattrocentesco Palazzo Visconti, detto “Il Castello”. Appena fuori dalla traccia dell’itinerario ci permetterà di visitare il Calendario celtico in pietra e la ricca area faunistica della Lanca di Bernate. Continuando sul percorso attraverseremo Castelletto di Cuggiono e Villa Clerici, che si affaccia sul naviglio, Robecchetto e Cascina Padregnana e, con un’altra piccola deviazione, proveremo l’emozione del Ponte Tibetano sospeso a pochi passi da un interessante punto di osservazione faunistico. Ritornando sul percorso passeremo da Turbigo, per visitare l’antico Castello e l’imponente centrale termoelettrica con le caratteristiche ciminiere. Pedalando tra rogge secolari giungeremo poi a Nosate e alla Chiesa Santa Maria in Binda.
Il percorso si concluderà nei pressi della Presa del Naviglio Grande sul fiume Ticino in zona Tornavento, dove consigliamo di visitare la cittadina che gode di un bellissimo punto panoramico ed il Centro Parco Ex Dogana Austro-Ungarica.
Il ritorno a Boffalora sarà sullo stesso percorso dell’andata.

Mappa:

Lascia un commento