Chiesa di Santa Maria in Binda

Indirizzo: Via Santa Maria in Binda (case sparse) – Nosate (MI)
Orari: La chiesa è normalmente aperta per il culto
Cell: 331 899418
Costo: ingresso gratuito
Giorni chiusura:

Descrizione:

“Binda” in longobardo sembrerebbe significare “striscia di terra” ovvero quello spazio non coltivato lungo il Ticino esteso da Nosate a Somma Lombardo, dove in antichità probabilmente sorgeva un centro abitato. Questo raro esempio di toponomastica rimane nella dedica della chiesetta di Santa Maria in Binda del comune di Nosate, il cui nucleo iniziale è databile tra VII e VIII secolo, all’epoca della conversione dei re longobardi al cattolicesimo.
Nel periodo longobardo vi fu, infatti, una proliferazione di questi “oratorium”, chiesette non plebane che erano essenzialmente dedicate al culto dei morti. A convalida di questa tesi sono le numerose sepolture ritrovate nella zona tra il 1900 e il 1904 durante lo scavo del “Canale Industriale” che passa nelle vicinanze. I corredi longobardi che componevano le tombe e gli altri oggetti rinvenuti a inizio secolo, sono visitabili oggi nella sezione d’arte antica del Museo del Castello Sforzesco di Milano.
La chiesa di Santa Maria in Binda sorge isolata rispetto al paese, in una posizione assolutamente di rilievo fra i prati che giacciono sotto la costa del comune di Nosate. La costruzione è a navata singola, con abside semicircolare e caratterizzata da un esterno in mattoni a vista.
Particolarmente interessante è il ciclo di affreschi mariani che si sviluppano su entrambe le pareti interne, partendo da quella di sinistra. L’apparato pittorico, seppur lacunoso in certi punti, può essere datato alla prima metà del Cinquecento e presenta una suggestiva “danza macabra” dove la morte, tradizionalmente interpretata da uno scheletro, invita al ballo finale un lungo corteo di religiosi.
Il campanile esterno, invece, fu edificato in stile neoromanico solo nel 1926. Nella chiesa vengono tuttora celebrate le funzioni e si può ricevere messa ogni domenica alle 17.

 

Mappa:

Lascia un commento