Riso Carnaroli, Riso Carnaroli Semilavorato, Riso Arborio, Riso Roma

Descrizione:

Il prodotto è un cereale caratterizzato da un elevato valore nutrizionale, in particolare presenta un elevato contenuto di carboidrati complessi, che dall’organismo vengono metabolizzati lentamente.

Stagionalità del prodotto: tutto l’anno.

Tecniche di lavorazione: il prodotto viene coltivato secondo le tecniche di una agricoltura a basso impatto ambientale, i campi sono gestiti secondo l’avvicendamento colturale, con orzo, frumento, etc. Il risone viene lavorato poco, in quanto la lavorazione avviene secondo tradizione: sbiancatura a pietra e finitura a temperatura ambiente per conservare integre le qualità organolettiche del riso.

Confezione: sacchetti da 1 kg, 2 kg, 5 kg

Conservazione ed utilizzo: per conservare il riso in luogo fresco e asciutto, non superare i 17° perché privo di agenti conservanti, utilizzare per risotti, insalate, minestre.

Stima della quantità prodotta annualmente: 11.000 q Risone

Rete di vendita: dettaglio, spaccio aziendale, negozi locali e ristoranti.

Cenni storici, curiosità: il riso ha numerosi effetti benefici. È un regolatore intestinale, è facile da digerire, stimola la masticazione, favorendo la salute dentale. L’acqua di cottura del riso è un prezioso rimedio contro le infiammazioni intestinali, è diuretica, esercita un’azione rinfrescante ed emolliente. È un alimento fondamentale dell’alimentazione, in grado di sostituire cereali come il pane. Il miglior modo per consumare il riso è mangiarlo intero (con la patina esterna), ricca di vitamina B1, che agisce sul sistema nervoso, incidendo sullo stato d’animo. Le sue preziose proprietà lo rendono un alimento particolarmente indicato per chi segue un regime dietetico; per quanto riguarda la cottura, il riso deve essere cotto in abbondante acqua salata, in particolare il riso integrale richiede un tempo di cottura leggermente più lungo rispetto a quello bianco.