Carote al Burro

Descrizione:

Ingredienti
Preparazione per 4 porzioni: 6 carote di media dimensione, sale q. b., un mazzetto di erbe aromatiche, 80 g di burro, pepe q. b., erbe fini, mix costituito da prezzemolo, cerfoglio, dragoncello, erba cipollina, un pizzico di sale, 2-3 cucchiai di brodo di manzo

Esecuzione: Pulire le carote, raschiandone la superficie con un coltello, sciacquarle e lessarle in acqua bollente salata col mazzetto di erbe aromatiche; toglierle dalla casseruola con la schiumarola, facendole sgocciolare per bene; tagliare ogni carota in otto parti (prima un taglio trasversale e poi due a croce per il lungo) e fare insaporire i bastoncini così ottenuti in una padella con le erbe fini e con il burro, avendo cura che questo frigga appena; aggiungere una spolverata di pepe, e sale se fosse necessario, rigirando spesso, per una decina di minuti; deglassare con il brodo, lasciar ritirare e servire le carote con la salsa così formata.

Spazzolina o Limone Antiossidante: La superficie delle carote, una volta raschiata con il coltello, si ossida facilmente e il bel colore giallo arancione si ricopre di zone più scure. Quando devono essere presentate intere o in porzioni riconoscibili, è consigliabile immergerle nell’acqua bollente non appena pulite, evitando di lasciarle all’aria. Se invece ciò non fosse possibile, si può ovviare all’inconveniente immergendole in acqua acidulata con limone, oppure pulire senza raschiarle con il coltello, semplicemente ripassandole sotto l’acqua corrente con una spazzolina dalla setole piuttosto rigide. In questo modo, soprattutto se devono essere consumate crude, si conserva loro per intero l’apporto vitaminico della buccia.