Bollito Misto

Descrizione:

Ingredienti 
Preparazione per 12 porzioni: 1,5 Kg di polpa di manzo: (codone, scamone, cappello del prete, brione),1 kg di biancostato di manzo, 500 g di testina di vitello, 500 g di piedino di vitello, 1 cotechino, 1 cappone, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, sale q.b.

Esecuzione: Mettere sul fuoco una pentola molto grande con circa 3 litri di acqua, salarla e aggiungere le verdure mondate e lavate; quando l’acqua bolle aggiungere le carni nel seguente ordine e considerando i diversi tempi di cottura: il manzo, il piedino, il cappone, la testina e infine il cotechino precedentemente cotto a parte e sgrassato; se durante la prolungata cottura (3-4 ore) l’acqua dovesse consumarsi troppo, aggiungerne altra già bollente; una volta cotta, la carne va tagliata a fette piuttosto alte, spolverizzata di sale grosso e bagnata con qualche cucchiaio di brodo bollente.

Varianti: I tagli di manzo più indicati, oltre alla spuntatura di petto (cioè il biancostato) sono il codone, lo scamone, il cappello del prete, il brione. Talvolta invece del cotechino è preferito lo zampone; altre volte è aggiunta una lingua (salmistrata o meno). Il cappone può essere ripieno e addirittura accompagnato da una gallina. La cipolla può essere picchettata con due chiodi di garofano.