Descrizione:
Sono Paolo, nato e cresciuto in provincia di Varese, ma ora “adottato” dall’Alto Milanese, Guida Ambientale Escursionistica professionista dal 2018 e da allora anche Guida Naturalistica Parco Ticino. Lavoro abitualmente nei territori del Parco, ma anche sulle Prealpi Varesine (compreso Parco Regionale Campo dei Fiori) e attorno al Lago Maggiore, sia su sponda lombarda che piemontese e nelle valli ossolane. Opero come guida con il marchio di Controvento Trekking, in collaborazione con le guide AIGAE Antea Franceschin e Milena Fornara.
Laurea e Master in sviluppo turistico, da sempre appassionato al tema del territorio in senso ampio, cerco di raccontare i luoghi mettendo assieme ambiente, cultura e storia, andando alla ricerca delle piccole curiosità tipiche delle diverse località. Diventando guida ambientale, sono riuscito a fondere questi aspetti e farlo diventare la mia professione.
Lavoro sia con le scuole (da infanzia a superiori), sia con famiglie e adulti al weekend, proponendo anche escursioni in collaborazione con altri soggetti attivi sul territorio (artisti, artigiani, produttori locali), per creare esperienze più complete, spesso giocose e “non solo” semplici passeggiate. Emozionarsi e divertirsi rende qualsiasi giornata a piedi un’occasione di scoperta che resta nel tempo.