Vini

Descrizione:

Dove il Lago Maggiore si assottiglia e ridiventa Ticino si trovano le colline di Golasecca sui cui versanti sin dall’ antichità si sviluppò l´agricoltura delle viti; il Monte Tabor è la collina sulla quale si estendono i terreni della Tenuta Tovaglieri ed i suoi vigneti, dove si coltivano le uve del  Nebbiolo, Barbera, Merlot, Brachetto, Pinot nero, Chardonnay, utilizzate per produrre le nostre quattro etichette, che oltre al marchio del ‘Parco del Ticino’ hanno anche quella dei ‘Vini Varesini’, garanzia di un prodotto al 100% varesino, dalla coltivazione alla produzione.

Ticinum è il bianco da uve di Chardonnay, un vino profumato, di buona gradazione, affinato in botti di acacia, che ben si abbina ai piatti di pesce della cucina locale, ai primi piatti o agli antipasti.

Serpillo è il rosato ottenuto da una selezione di uve rosse, pressate in modo soffice: bevuto fresco può precedere come aperitivo ed al tempo stesso può offrire ottime possibilità di abbinamento con il cibo.

Merletto è di colore rubino: un vino fresco, morbido ottenuto da uve Merlot e Brachetto, vinificate separatamente e poi unite in bottiglia. E´ un vino che si presta a tutto pasto in modo non impegnativo. Monte Tabor è il rosso, da uve Nebbiolo e Barbera, viene affinato in botti di rovere ed invecchiato. Si adatta benissimo ai cibi tipicamente autunnali ed invernali della cucina locale e a piatti di carni rosse.